SOMMARIO

cove-marzo

Progetto Manager MARZO 2020 Numero 59

In scienza e coscienza

Il Covid-19 impone una crescente integrazione della tecnologia nel mondo del lavoro, per garantirne la sopravvivenza. Progetto Manager traccia il futuro della relazione uomo-macchina, alla ricerca di nuove intelligenze in funzione anti-crisi

Avere una visione sul domani è fondamentale. Spetta a tutti i leader: manager, rappresentanti politici e governanti. Organizziamoci subito per ripartire dopo il coronavirus e pretendiamo dall’Europa di dimostrare la sua utilità

Risolvere i problemi strutturali della nostra industria è una necessità non più rinviabile. Dopo Covid-19 ci sarà tanto lavoro da fare, anche per gestire meglio le nuove tecnologie

Dall’epicentro dell’emergenza coronavirus, la presidente dell’Associazione dei manager bergamaschi descrive un territorio colpito al cuore, che resiste e ha voglia di ripartire

Sistemi di intelligenza artificiale che raccolgono e leggono tutte le informazioni sulla pandemia in atto. Compresi i cosiddetti segnali deboli. No, non è fantascienza. L’analisi di Antonio Preiti, economista ed esperto di sociometria

Razionalità ed emozioni. Pensiero lento oppure veloce. Quali componenti del cervello umano entrano in gioco e come si combinano? Ecco come prepararsi al risk management

Il decision making all’epoca del coronavirus. Conversando con Giulio Maira, neurochirurgo di fama internazionale, perché è nei momenti di grande instabilità che sbagliare scelta può portare a conseguenze irreversibili

Il digitale oltre la crisi: bisogna cambiare per andare avanti, nel mondo del lavoro e nelle relazioni umane. Progetto Manager incontra il professor Luciano Floridi, tra i massimi esperti mondiali di artificial intelligence e filosofia dell’informazione

Sono le persone a fare la differenza e a conferire valore aggiunto all’azienda. Isabella Covili Faggioli, presidente Aidp, spiega come il rapporto uomo-macchina migliori la qualità della vita e del lavoro

Mettere al centro l’individuo e l’interesse collettivo per rendere eterni i nostri risultati: è questo il segreto della nuova economia secondo Oscar di Montigny

Pensieri, emozioni, idee generati dal cervello umano si trasformano in connessioni virali grazie alla Rete. Con effetti diretti sulla nostra reputazione

RICEVI OGNI MESE PROGETTO MANAGER
Un nuovo modo per tenerti aggiornato e non solo
close-link
Iscriviti alla newsletter