Il 28 maggio u.s. si è tenuta, presso l’Hotel San Rocco di Orta San Giulio, l’Assemblea Annuale di Federmanager NOVARA-VCO (in allegato riportiamo il “Verbale dell’Assemblea Ordinaria Annuale”).
Al termine della nostra Assemblea è iniziata quella congiunta con Federmanager Vercelli che, dopo un breve saluto da parte del Sindaco di Orta (Giorgio Angeleri), ha visto gli interventi dei vertici di tutti gli enti collaterali: FASI (Sandro Sabbatini), ASSIDAI (Concetta Puccio), PREVINDAI (Luigi Fiorentino), PRAESIDIUM (Gilberto Deabate), FONDIRIGENTI (Marco Bertolina) e CDI MANAGER (Federico Sacchi). Ha poi presentato la propria offerta la società di Outplacement INTOO (Marco Rosso e Alice Bagnati), con cui è in corso un accordo di collaborazione.Hanno poi brevemente parlato Silvio Tancredi Massa di MANAGERITALIA e Paolo Rebaudengo di CIDA .
L’intervento del nostro Consigliere Claudio Monti, dirigente della Aldo Valsecchi SpA , ha portato la testimonianza di una “passione imprenditoriale” che ha consentito, nell’arco di tre generazioni, lo sviluppo, la crescita e la modernizzazione di una media impresa.
E’ stata consegnata la pergamena al nostro Associato ing. Giorgio Broggi, in qualità di Master Vitalizio e sono state premiate le vincitrici delle Borse di Studio. La Borsa di Studio Federmanager NOVARA-VCO “Ing. Giovanni Silvestri”, del valore di 1.000= euro, è stata assegnata alla dott.ssa Alessia Martelli per la tesi dal titolo “La Corporate Governance nelle imprese familiari: un’indagine empirica”, discussa presso l’Università del Piemonte Orientale – Dipartimento di Studi per l’Economia e l’Impresa – nell’anno accademico 2014-2015. Le Borse di Studio Federmanager Vercelli, consistenti in un corso di 45 ore presso la Oxford School di Vercelli, per consentire la certificazione Pet dell’Università di Cambridge, sono state assegnate alle sig.ne Francesca Cioffi, allieva del 4° anno dell’Istituto Professionale “B. Lanino” e Adnane Soukaina, allieva del 4° anno dell’Istituto di Istruzione Superiore “F. Lombardi”.
Il prof. Luca Ricolfi , professore ordinario di Psicometria presso la Facoltà di Psicologia dell’Università di Torino, ha poi coinvolto un attento e interessato uditorio con il suo intervento sul tema: “Che cosa ostacola la ripresa della produttività in Italia”. (In fondo alla presente é possibile scaricare l’articolo de Il Sole 24 Ore del 29-05-2016 che riporta un’ampia sintesi dell’intervento).Ha chiuso i lavori una presentazione di Eros Andronaco, Vice Presidente Federale di Federmanager.
I lavori si sono conclusi con un pranzo servito sulla terrazza in riva al lago dell’Hotel San Rocco, nella splendida cornice del lago d’Orta, di fronte all’isola di San Giulio.
Un saluto dai due Presidenti Bruno Franco Ferraris e Camillo Cibrario
In allegato pubblichiamo anche un interessante documento preparato dal collega di Federmanager Vercelli, dott. Michele La Rocca, riguardante “Il punto sulle pensioni”.
Per leggere il Verbale dell’Assemblea clicca qui –> VERBALE ASSEMBLEA
Per leggere l’intervento del prof. Luca Ricolfi clicca qui –> LUCA RICOLFI
Per leggere il documento preparato dal dott. Michele La Rocca clicca qui –> PUNTO SULLE PENSIONI