Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha comunicato, con lettera del 24 luglio 2018, che il 1° maggio 2019 saranno conferite le decorazioni della “Stella al merito del Lavoro” secondo le norme della Legge 5 febbraio 1992 n. 143.
Il Ministero ha precisato che le proposte di candidatura, seguendo le modalità già in uso, dovranno essere inoltrate dalle aziende, dalle organizzazioni sindacali ed assistenziali o direttamente dai lavoratori interessati agli Ispettorati Territoriali del Lavoro, competenti per territorio, entro e non oltre il 31 ottobre 2018.
Si ricorda che presso tali Ispettorati la CIDA ha un proprio rappresentante nelle Commissioni per l’istruttoria delle pratiche. Raccomandiamo pertanto coloro che presenteranno la domanda, di segnalarci il proprio nominativo, in modo da informare CIDA e consentire il loro interessamento in sede ministeriale. Raccomandiamo che tutte le proposte siano complete della documentazione richiesta, anche per facilitare l’interessamento di CIDA.
Si fa presente che le proposte avanzate per gli anni decorsi debbono ritenersi decadute e quindi dovranno, eventualmente, essere rinnovate per il conferimento delle decorazioni per il 2019.
La proposta deve essere corredata, a cura dell’interessato o dell’azienda proponente, dei seguenti documenti in carta semplice:
1. autocertificazione relativa alla nascita;
2. autocertificazione relativa alla cittadinanza italiana;
3. attestato di servizio o dei servizi prestati presso una o più aziende fino alla data della proposta o del pensionamento, indicando l’attuale o l’ultima sede di lavoro;
4. attestato relativo alla professionalità, perizia, laboriosità e condotta morale in azienda;
5. curriculum vitae;
6. autorizzazione da parte dell’interessato al trattamento dei dati personali (D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196);
7. residenza, recapito telefonico ed e-mail ove disponibile;
8. consigliamo inoltre di allegare la fotocopia di un documento di identità
Le attestazioni di cui ai punti 3. e 4. ed eventualmente il curriculum vitae di cui al punto 5. possono essere anche contenuti in un documento unico rilasciato dalla Ditta presso cui il lavoratore presta servizio. Nel caso in cui l’interessato abbia prestato servizio presso più aziende, occorrerà allegare gli attestati relativi ai servizi precedenti.
La nostra segreteria resta a disposizione per ogni chiarimento in merito.