Abbiamo ricevuto dalla Presidente di VISES, la ONG di riferimento di Federmanager, l’invito a devolvere il 5xmille a Vises Onlus.
Vi riportiamo integralmente il testo della lettera:
“Cari Colleghi,
la prossima scadenza riguardante la dichiarazione dei redditi offre a noi tutti l’occasione di destinare il 5x mille ad Associazioni senza fine di lucro.
VISES, ONG di riferimento di Federmanager, Ente morale e organizzazione riconosciuta dal Ministero degli Affari Esteri e dall’Unione Europea, sviluppa da oltre 25 anni progetti volti alla promozione sociale in Italia e all’estero, attraverso l’azione di dirigenti e professionisti che offrono la loro attività di sostegno a titolo gratuito.
Aderire e far aderire alla sottoscrizione del 5xmille per VISES Onlus rappresenta un contributo significativo e la testimonianza della sensibilità della categoria dei dirigenti italiani in un momento così difficile per il nostro Paese.
Da qualche anno, l’attenzione di VISES è rivolta a situazioni di crisi che hanno interessato il nostro Paese. Tra queste ricordo alcune iniziative di solidarietà realizzate in Emilia nelle zone colpite dal terremoto e rivolte a giovani, anziani e disabili; la costruzione di un impianto fotovoltaico per il Comune di Barisciano, colpito dal terremoto in Abruzzo, e di un impianto fotovoltaico per i complessi scolastici nell’Isola di Lampedusa – sempre più spesso coinvolta dagli sbarchi di centinaia di profughi provenienti dal sud del mondo.
Attraverso il progetto “Il Ritmo Giusto”, abbiamo organizzato corsi nelle scuole per illustrare il precoce riconoscimento dei sintomi ed il ruolo determinante dell’intervento di rianimazione precoce e della defibrillazione con l’ausilio del defibrillatore semiautomatico. Oltre all’attività di formazione e sensibilizzazione, abbiamo donato ad alcuni Istituti di II grado di Milano e Roma un defibrillatore semiautomatico che potrà essere un supporto importante a tutela degli studenti nelle attività sportive.
Apporre la firma per il 5xmille non richiede alcun impegno economico, mentre offre un aiuto concreto alla realizzazione di progetti che ci vedranno nei prossimi anni ancora impegnati non solo in Italia (ove, mediante l’aiuto offerto a “case famiglia” e a strutture ospedaliere, intendiamo sostenere la solidarietà, elemento essenziale per la ripresa economica e sociale del nostro Paese), ma anche in Africa: in Marocco, dove siamo da tempo attivi; in Etiopia, dove offriremo borse di studio a studentesse universitarie; in Congo, dove abbiamo già avviato una fabbrica artigianale di sapone che permetterà di ricreare un’economia locale indipendente.
Per questo Vi prego di indirizzare il 5 x mille alla VISES e di sensibilizzare in tal senso gli amici dirigenti, i colleghi e i vostri CAF di riferimento.
Basta porre la firma sulla dichiarazione dei redditi nello spazio riservato alla donazione del 5xmille che dovrà essere intestato a VISES ONLUS CF. 08002540584.
Sul sito www.vises.it potrete conoscere le modalità di utilizzo dei fondi a noi pervenuti e verificare il bilancio controllato dai nostri revisori e certificato dalla Società di revisione internazionale KPMG. Potete inoltre trovare maggiori informazioni sui numerosi progetti realizzati in 25 anni di volontariato dai dirigenti italiani in Italia e all’Estero.Ove siate interessati a partecipare attivamente o a sostenere l’Associazione scrivete all’indirizzo comunicazione.vises@federmanager.it per avere informazioni più precise in merito alle iniziative in atto.Vi ringrazio fin d’ora della vostra attenzione e disponibilità e colgo l’occasione per inviare i migliori saluti.”
Rita Santarelli
Presidente
Vises Onlus