VISES – la Onlus di riferimento di Federmanager – ha celebrato lo scorso anno 30 anni di attività.
La generosità, l’impegno e le competenze dei manager, che rappresentano i punti di forza dell’azione di VISES, hanno permesso, in questi 30 anni di attività dell’Associazione, di realizzare numerosi interventi di sviluppo e formazione con professionalità ed efficienza, raggiungendo l’obiettivo importante di contribuire a migliorare la vita di molte persone.
È proprio grazie alla generosità e all’ iniziativa dei manager che, ad esempio, è stato avviato il progetto di alternanza scuola lavoro “Un’Impresa che fa scuola – Apprendere x riprendere”, finanziato grazie alla raccolta fondi attivata da Federmanager per le popolazioni del Centro Italia colpite dal terremoto, che ha coinvolto gli Enti, le Associazioni territoriali, la stessa Federmanager Nazionale, molte aziende e dirigenti che hanno partecipato con il proprio contributo personale.
L’impegno dei manager in questo progetto si realizza non solo attraverso il generoso contributo alla raccolta fondi, ma anche attraverso l’attività di mentoring con cui i nostri colleghi affiancano gli studenti delle scuole nella creazione di tre mini imprese, mettendo a disposizione dei giovani le proprie competenze manageriali e tecniche.
Questo intervento permette ai ragazzi di acquisire competenze trasversali per una migliore comprensione e inserimento nel mondo lavorativo e permette ai territori di ottenere un contributo in termini di servizi e/o prodotti, valorizzandone le potenzialità ambientali, culturali, socio-economiche.
Per continuare a realizzare altre iniziative come questa, è fondamentale che il sostegno dei manager sia sempre presente, anche attraverso le donazioni del 5Xmille, che sono un modo semplice e diretto per assicurare la stabilità progettuale.
Per destinare il proprio 5xmille a VISES bisogna:
- inserire il codice fiscale 08002540584 nell’apposita casella della dichiarazione dei redditi
- porre la firma nello spazio riservato da intestare a VISES Onlus.
Sul sito www.vises.it potrete conoscere le modalità di utilizzo dei fondi e trovare maggiori informazioni sui numerosi progetti realizzati in 30 anni di volontariato dai dirigenti italiani.
Tra questi, oltre a “Un’impresa che fa scuola”, percorso concreto di alternanza scuola lavoro per gli istituti italiani, ricordiamo la partecipazione al progetto europeo di formazione e riqualificazione professionale dei lavoratori senior “Silver Workers” e “Il Ritmo Giusto”, il progetto di diffusione della cultura dell’emergenza e del primo soccorso nelle scuole italiane.
Ove siate interessati a partecipare attivamente o a sostenere l’Associazione scrivete all’indirizzo comunicazione.vises@federmanager.it per avere informazioni più precise in merito alle iniziative in atto.
Grazie a tutti per il sostegno.